Vivere pienamente
in coppia, con i figli, al lavoro, con se stessi.
Un ciclo di conferenze esperienziali gratuite organizzate da ArsCorporea centro di psicoterapia corporea e crescita personale a Bergamo, fondato e diretto dalla dott.ssa Samantha van Wel e dott.ssa Francesca Scarano, psicologhe e psicoterapeute, reso vitale e pulsante anche grazie al prezioso contributo di tutti i collaboratori.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione della biblioteca Tiraboschi di Bergamo, luogo presso cui si terranno le conferenze.
Possiamo essere liberi, veramente liberi, solo quando l’amore pervade tutto il nostro essere; quando siamo diventati, in realtà, una persona aperta all’amore.
Alexander Lowen
Quando smettiamo di vivere pienamente? Tutte le volte in cui ci ingabbiamo nella prigione del ‘dover essere’ sacrificando il ‘poter essere’ e smarrendo la nostra autenticità, che sia con genitori, amici, colleghi, in coppia o con i nostri figli; tutte le volte in cui, ad esempio in ambito lavorativo, colludiamo con dinamiche di potere, maschere e apparenza o restiamo schiacciati in spirali di stress e tensione che non ci permettono di essere efficaci e coltivare relazioni sane, produttive e collaborative; tutte le volte in cui ci costringiamo a ritmi insostenibili da cui poi ci sentiamo travolti e che ci fanno perdere la pienezza del qui ed ora e il piacere del vivere alimentando ansia, vissuti depressivi, relazioni disfunzionali o superficiali; tutte le volte in cui ci facciamo catturare dalla compulsione di fare piuttosto che goderci la possibilità di ‘stare’ e di sentire noi stessi e chi di significativo abbiamo attorno, perdendo una reale e nutriente connessione con chi amiamo, che si tratti di figli, partner, amici, genitori. Tutte le volte in cui trascuriamo i bisogni profondi dei nostri bambini o figli adolescenti e non ascoltiamo cosa hanno da dirci ed insegnarci, e allora un’emozione o bisogno inascoltato diventano disagio che produce malessere in tutti i membri famiglia. Tutte le volte in cui la nostra relazione di coppia vacilla e ci sentiamo intrappolati in una crisi che distanzia, logora o raggela. Vorremmo uscirne ma non sappiamo come.
E così che inizia quella penosa sensazione di perdita del senso della vita che rende tutto insignificante, vuoto e irrilevante. Un velo opaco che a volte ci fa sentire degli automi e ci fa domandare cosa ci facciamo qui e che senso ha la nostra esistenza. Non troveremo alcuna riposta finché continuiamo a cercarla fuori.
E allora forse è necessario un cambiamento, che permetta di riaprire gli occhi e ridirezionare lo sguardo. È necessaria una trasformazione che emerga da dentro per irradiare il fuori, è necessario risvegliarci dallo stato di trance in cui a volte ci troviamo per tornare ‘essere umani e naturali’ aperti con amore a noi stessi, agli altri e all’esistenza. E come si torna essere umani? Come si recupera il senso della vita? Uscendo dall’anestesia, dalla fretta, dal congelamento e dalle maschere che ci allontanano da noi. Mettendoci in cammino per recuperare, attraverso un sentiero di ricerca, evoluzione interiore e consapevolezza, una connessione profonda con la nostra reale ed autentica natura, che sola può restituirci una reale pienezza del vivere, una luminosa e radicata bellezza e la capacità di Amare noi stessi, la vita e le persone intorno a noi. E’ nostra responsabilità, di ognuno di noi, attuare quel cambiamento che tanto vorremmo nel mondo. Ed è una nostra responsabilità onorare la vita, pienamente.
Questo ciclo di conferenze nasce dal desiderio di offrire un contributo in questa direzione; dare vita, attraverso un seppur piccolo e umile stimolo quale quello che offriremo, all’inizio di un percorso di ricerca, consapevolezza e ascolto di se’ che possa avvicinare un po’ di più a quel centro di coscienza pulsante e vitale che è in ognuno di noi, che può permetterci di ritrovare in fondo al cuore quel nucleo originario luminoso e commovente che in ognuno di noi c’è e la nostra naturale capacità di vivere e sentire pienamente in ogni cellula del corpo. Che ci fa rendere conto di quanto la vita vale la pena di essere vissuta, qualsiasi cosa accada.
Vi aspettiamo!
Quando
Giovedì 7 novembre 2019 ore 19.45
Relatore dott. Roberto Maria Sassone
Conferenza: Il corpo, la psicoterapia e la Mindfulness: un sentiero per vivere pienamente.
LEGGI DI PIÙ
Giovedì 5 Dicembre 2019 ore 19.45
Relatrice dott.ssa Samantha van Wel
Conferenza: E’ proprio necessario smettere di vivere per lavorare? Come cavalcare il lavoro anziché esserne dominati.
LEGGI DI PIÙ
Giovedì 23 Gennaio ore 19.45
Relatrici dott.ssa Noemi Sirtori e dott.ssa Samantha van Wel
Conferenza: Semi di consapevolezza per genitori resilienti.
LEGGI DI PIÙ
Giovedì 20 Febbraio 2020 ore 19.45
Relatrice dott.ssa Sara Citro
Conferenza: In lotta contro l’ansia: come farsela amica e ritrovare la calma.
LEGGI DI PIÙ
Giovedì 26 Marzo 2020 ore 19.45
Relatore dott. Leonardo Moiser
Conferenza: Come trasformare la rabbia dei bambini.
LEGGI DI PIÙ
Giovedì 7 Maggio 2020 ore 19.45
Relatrice dott.ssa Francesca Scarano
Conferenza: Aprirsi all’AMORE per vivere pienamente in coppia, con se stessi e con tutti coloro che amiamo.
LEGGI DI PIÙ
Costi
Ingresso libero e gratuito