';
side-area-logo

Massaggio Bioenergetico Dolce mamme con bambini

Nutrimento profondo attraverso il tocco

Il massaggio bioenergetico dolce è un metodo di contatto ideato da Eva Reich, figlia di Whilelm Reich ( padre della psicoterapia corporea),che lavora con uno stimolo minimo (senza rompere le difese) per riattivare il flusso e la pulsazione dell’energia vitale nella madre e nel bambino e favorire una connessione tra i due. Il nutrimento profondo che passa attraverso questo tocco gentile, è fondamentale per facilitare un sano sviluppo del bambino, per la serenità della madre e per potenziare la qualità del loro legame. Il contatto è leggero come il tocco d’ali di una farfalla. Come ci ricorda anche Verena Schmid (Direttrice Scuola Elementare di Arte Ostetrica):

L’interdipendenza, il continuo dialogo tra madre e bambino, che provoca e modifica le  azioni della donna, ma anche del bambino, in un continuo adattamento reciproco è il primo modello relazionale nel senso del “io e te” e del “noi due insieme”. Forma l’imprinting  per le modalità relazionali future del bambino con il mondo sociale e le persone che saranno successivamente significative per lui. E’ la donna la sola a possedere gli strumenti per favorire al massimo lo sviluppo e la crescita del suo bambino. Noi possiamo solo aiutarla a reimparare la comunicazione con il proprio corpo, a percepire e interpretare e segnali che le manda, a integrare il corpo del bambino con il proprio, ad amarlo comprendendolo.

Perché scegliere di fare questo percorso in gravidanza: in questo magico e delicato momento della sua vita, la futura mamma ha bisogno di sentirsi emotivamente presente, di stare in ascolto dei propri bisogni, di rispettare l’alternarsi naturale del suo ritmo biologico di carica e scarica energetica, di sperimentare sostegno e accudimento, rallentare i ritmi e prendersi cura di sé per prendersi cura al contempo del suo piccolino che cresce dentro di lei.

Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non si è ancora stancato dell’umanità.

Tagore

Ricevere il con-tatto dolce, strumento potente che promuove contatto con sé e lo scioglimento di tensioni emotivo-corporee, le permetterà di sintonizzarsi profondamente con se stessa, cosicché, commossa e in contatto, possa sentire realmente i bisogni del bambino come emozione nel suo corpo e soddisfarli come fossero suoi.

Perché scegliere un percorso di massaggio dolce mamma- bambino: il contatto dolce mamma bambino è uno strumento delicato e potente che crea connessione da cuore a cuore , mette in circolo una corrente d’amore, calore ed energia che stimola la costruzione di un legame solido e di un profondo senso di sicurezza nel bambino. Il regalo più grande per il futuro del piccolo e per la serenità della sua mamma. Il fondersi dei campi di energia che si crea attraverso questo contatto viene registrato nelle mappe psico-corporee di entrambi come  piacere di appartenersi e amore ed è alla base di un attaccamento sano e sicuro. Quest’ultimo è a sua volta il mattone fondamentale della salute del bambino e della sua capacità di diventare un adulto funzionale, in grado di gioire della sua vita, di abbandonarsi con piacere a ciò che fa, si sentirsi sicuro di sé ed instaurare buone relazioni.

Secondo questo modello ogni  bambino nasce con una fonte di energia biologica che si espande verso la madre. Nel contatto dolce la pelle di tutto il corpo viene massaggiata ripetutamente e delicatamente con tre tipi di tocco:le lunghe carezze, i cerchi energetici e lievi vibrazioni. L’energia  viene stimolata dolcemente a scorrere e a a sciogliere eventuali blocchi, ripristinando cosi la naturale onda della pulsazione bioenergetica.

Il processo di contatto energetico,quando avviene, è riconoscibile nel bambino: si può riconoscere nella pelle come colorito roseo e negli occhi come ardore, luminosità, intensità nello sguardo; nei gesti come morbidezza di movimenti e slanci giocosi perso la madre o verso chi ha un buon contatto con lui.
Eva Reich chiama questo flow & glow, flusso e ardore, il corpo irradia calore e luminosità.

PIVA TODO