Questo gruppo di psicoterapia nasce per lavorare in maniera più specifica e approfondita sull’ansia e sulla paura che sempre di più condizionano la nostra vita. Ogni tempo porta con sè i suoi disagi e questa è indubbiamente l’epoca dell’ansia, quel senso di soffocamento, di sopraffazione che ci porta a stare nell’irrequietezza e nell’inquietudine. L’ansia è un sintomo molto diffuso che ci soffoca ma che tutti cerchiamo di soffocare a nostra volta o di eliminarla. Sempre più spesso incontriamo persone che ne soffrono, che vivono attacchi di panico, manifestazioni ipocondriache, o altro e diventa quindi necessario occuparsene e prendersene cura.
Gestione Ansia
Il gruppo è un luogo contenitore e catalizzatore importante in cui farlo soprattutto perché questa è un’epoca caratterizzata dalla frammentazione delle relazioni interpersonali in cui ci troviamo pervasi e immersi nell’angoscia dell’individualismo e della solitudine, mentre siamo proiettati sulla nostra autorealizzazione personale.
L’attacco di panico, in tutta la sua manifestazione sconvolgente, esprime appieno l’insostenibile inconsistenza dei legami, potremmo definirlo un acuto attacco di solitudine caratterizzato dal terrore, paura intensa senza ragione apparente, che arriva come un fulmine a ciel sereno.
Sotto la superficie della nostra vita si nasconde infatti un abisso di paure (della morte, del dolore, della malattia, dell’abbandono, della perdita, del fallimento, di deludere le aspettative e paradossalmente anche del successo) e, normalmente, ci rapportiamo alla paura cercando di negarla, di ignorarla e di tenerla nascosta ed essa, essendo indicibile, si esprime attraverso altre forme, appunto quelle ansiose.
L’esperienza ansiosa è quella di perdere il controllo su quanto accade nel nostro corpo e questo crea forte insicurezza perché è come se non ci si possa più fidare del nostro corpo. Nell’attacco di panico, in particolare, la minaccia di un nuovo episodio è sempre in agguato e si vive nella paura di non farcela, si crea così un circolo vizioso debilitante che impatta fortemente sulla qualità della vita.
E’ proprio da questo aspetto debilitante e condizionante che inizieremo, attraverso il lavoro psico-corporeo di gruppo, possibilità diverse, a dare senso a questo tipo di sintomo, a prendere maggiore consapevolezza di quanto ci accade, a sperimentare la possibilità di cambiare il nostro modo di rapportarci all’ansia a alla paura, per ritrovare progressivamente la fiducia in sé e nel proprio corpo.
L’obiettivo sarà quello di aprire la strada alla possibilità di vivere, attraverso i propri disagi e le proprie difficoltà, una preziosa opportunità di ristrutturare e dare un nuovo senso alla propria storia, una possibilità di evoluzione personale in una fase delicata della vita, un tentativo di apertura alla vita per uscire dalla chiusura dell’evitamento.