Sentirsi insieme: gruppo di condivisione emotiva per adolescenti (età 13-17 anni).
A sostegno degli adolescenti e del loro bisogno di esprimere come stanno, proponiamo un gruppo di ascolto e condivisione emotiva online per ragazzi (età 13-17 anni) dedicato a trovare radicamento e contatto nonostante la tempesta che stanno attraversando.
Le limitazioni che i ragazzi stanno vivendo nella situazione attuale, stanno mettendo a dura prova un periodo di vita solitamente caratterizzato da bisogni relazionali e di sperimentazione fondamentali per la crescita dell’individuo, da un punto di vista fisiologico, affettivo e psichico.
Restare così a lungo distanti gli uni dagli altri, in dialoghi virtuali, porta inevitabilmente a delle relazioni deprivate, a causa della mancanza di contatto fisico e di un’espressione emotiva solitamente travolgente, aspetti così importanti nella costruzione e nel mantenimento di profonde amicizie che sono fonte vitale e preziosa di nutrimento.
Vivere esperienze insieme all’altro, e insieme al gruppo, permette di costruire la nuova base sicura da cui partire alla scoperta della propria identità. Le relazioni rappresentano, quindi, la percezione di un sostegno, di una “struttura” che consente di affrontare la delicata transizione verso l’età adulta.
Ora, stiamo assistendo ad un’evidente riduzione delle possibilità di esplorare il mondo al di fuori dalla propria famiglia e di apprendere eventuali modelli adulti alternativi cui identificarsi (non solo online), come può succedere attraverso il rapporto diretto con docenti, insegnanti, allenatori e parenti meno prossimi, in ambienti diversi dal proprio abituale, che favoriscono il cambiamento, il confronto e l’adattamento.
Vi è ora una sensazione crescente di immobilismo!
Quando la richiesta di isolamento diventa eccessiva, e soprattutto imposta, questa potrebbe generare sensazioni di frustrazione, di rabbia o abbassare via via il livello di energia ed entusiasmo, impattando notevolmente sull’umore e sulla vitalità dei ragazzi.
Sapere stare e radicarsi, anche nella propria solitudine, trovare nelle avversità e nelle limitazioni possibilità di affidarsi alle proprie risorse e alla propria resilienza, sono esperienze che, se ben sostenute e vissute attraverso la consapevolezza di sé e il contatto con i propri vissuti profondi, possono diventare buoni stimoli di crescita utili per affrontare il periodo contingente ma anche le avversità che, nel cammino della vita, i ragazzi incontreranno.
In questa proposta di gruppo per ragazzi, viene offerta un‘occasione di confronto in cui potersi esprimere, gestire ed elaborare i propri vissuti di questo periodo così insolito, faticoso e limitante per poter trovare risorse e stimolare nuove prospettive e punti di vista.
Verranno proposti attraverso l’uso della parola, dell’esperienza corporea ed emotiva, della creatività e dell’immaginazione, strumenti ed esperienze volti a sostenere e risvegliare l’energia vitale, a ritrovare una possibilità di ristabilire una connessione più profonda e radicata con se stessi e con gli altri, a sperimentare un’integrazione e un allineamento tra cuore, testa e pancia (emozioni).
Il gruppo di ascolto ha l’obiettivo di essere un contenitore in cui sperimentare la condivisione e stimolare lo scambio reciproco di semi, idee ed esperienze da cui trarre luce ed energia e che consenta a ciascuno di continuare a navigare e a orientarsi in questo viaggio della vita anche attraverso le tempeste e venti non sempre favorevoli.
Quando
Ciclo di 3 incontri online
8 febbraio 2021 – dalle ore 18.00 alle 19.30
22 febbraio 2021 – dalle ore 18.00 alle 19.30
8 marzo 2021 – dalle ore 18.00 alle 19.30
Costi
75 € (imposte di legge escluse) per l’intero ciclo dei tre incontri.
Dove
Organizzato da ArsCorporea, centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale, il percorso si svolgerà online.
Conduce
Dott.ssa Simona Pagnoni, psicologa, psicoterapeuta.
Iscriviti al Percorso