Trascendere l’armatura: sciogliere i blocchi per ritrovare la propria natura essenziale.
Lo scopo di un lavoro terapeutico e di crescita personale è la scoperta di Sé, della propria natura autentica ed essenziale; è avvicinarsi gradualmente a quel nucleo originario di grazia, bellezza e vitalità che abita ognuno di noi e che può renderci liberi, davvero liberi, di pensare, agire, esprimerci ed amare pienamente.
C’è un cammino da fare per avviare questo processo, fatto di passi graduali.
Il primo passo è la CONSAPEVOLEZZA DI SÉ: osservare tutto ciò che accade nel nostro mondo interno, conoscere i blocchi che ci imprigionano e percepirne l’esistenza, sentire ogni parte del nostro corpo e le emozioni in esso contenute. Non possiamo liberarci se non iniziamo a conoscere le catene che ci imprigionano e che sono alla base dei nostri automatismi emotivi, mentali e corporei disfunzionali.
Il secondo passo è la RESA: ossia la capacità di lasciar andare la lotta contro noi stessi per non sentire, per non lasciar emergere, per tener giu’…e finalmente mollare, arrenderci, attraversare o riattraversare le nostre emozioni negate, represse, rimosse. La resa è ciò che avvia la possibilità di lasciar andare quei condizionamenti mentali, emotivi e corporei che non riguardano più il QUI ed ORA ma appartengono al LA’ ed ALLORA.
Il terzo passo è l’ESPRESSIONE di SÉ: poter esprimere antiche emozioni in un contesto protetto, ridando voce ed a ciò che era rimasto sommerso e bloccato nelle casseforti delle contrazioni muscolari del nostro corpo.
Il quarto passo è TRASCENDERE L’ARMATURA e trasformare: andando oltre i blocchi dell’armatura dopo averla incontrata, attraversata e sciolta, ci avviciniamo alla libertà interiore del nucleo, alla ricchezza delle nostre risorse, alla nostra creativa saggezza, alla nostra natura essenziale, che sola può dare senso alla vita e restituire una pienezza a tratti disarmante e commovente.
Obiettivo di questo percorso di gruppo sarà avviare un processo che consenta di iniziare a mettersi in cammino verso questa possibilità’ di liberazione e di contatto con SE’.
Possiamo essere liberi, veramente liberi, solo quando l’amore pervade tutto il nostro essere; quanto siamo diventati, in realtà, una persona aperta all’amore.
A.Lowen
Quando
22 Gennaio 2022 dalle 10.00 alle 17.30
12 Marzo 2022 dalle 10.00 alle 17.30
14 Maggio 2022 dalle 10.00 alle 17.30
Seguirà in autunno programma più dettagliato e costi del residenziale.
Costi
500 euro per l’intero ciclo di 5 incontri , rateizzabili in due, tre tranche o quattro tranche.
L’ingresso al gruppo avverrà previo colloquio con la dott.ssa Scarano.
Dove
Presso ArsCorporea, centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale. Via Taramelli 50, Bergamo.
Conduce
Dott.ssa Francesca Scarano, psicologa, psicoterapeuta bioenergetica.
Informazioni
Per maggiori informazioni scrivere a f.scarano@arscorporea.it
Iscriviti al Percorso