Tutti noi sappiamo e sperimentiamo tensioni muscolari nel corpo, siano esse croniche o temporanee, generate da stress che possiamo definire psico-emotivi.
Nel corpo strutturiamo le nostre difese per non sentire dolore o disagio, riducendo la percezione e di conseguenza la capacità di sentire noi stessi e il nostro corpo.
Oltre al percorso di psicoterapia bioenergetica, Alexander Lowen e la moglie Leslie, hanno sviluppato degli esercizi specifici, condotti in gruppo, volti a:
- sciogliere le tensioni e i blocchi muscolari nelle diverse aree del corpo;
- favorire una maggiore fluidità energetica e un respiro più armonico e profondo;
- sviluppare una migliore consapevolezza ed espressione di sé.
Quando le tensioni nel corpo si sciolgono, l’energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare, il respiro si fa più profondo e fluido e le persone possono tornare in contatto con parti di sé che erano chiuse alla loro percezione.
Questo lavoro consiste in una vera e propria pratica di contatto con sé e promozione del benessere emotivo e psicofisico.
Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.
Alexander Lowen
Le classi di bioenergetica si svolgono in gruppo che ha una funzione di contenimento, di sostegno e di accoglienza, tuttavia non si tratta di gruppi terapeutici, perché non prevedono una fase di elaborazione analitica dei vissuti emotivi, sebbene permetta un contenimento e la libera espressione delle emozioni.
In particolare, la pratica di Bioenergetica lavora su alcuni principi specifici:
Contrazione-espansione che è il ciclo naturale dell’energia. Nella contrazione (carica energetica) il muscolo viene sottoposto a tensione che si sovrappone alla tensione già presente in quello stesso muscolo e il corpo viene quindi stimolato a reagire, liberando e rilasciando lo stress (scarica energetica) contenuto in quell’area, talvolta sotto forma di vibrazioni.
In seguito a questo processo arriva il rilassamento che si manifesta attraverso l’espansione. La pratica Bioenergetica è un efficace antistress!
Quando si consente alla tensione muscolare di scaricarsi e ai muscoli di rilassarsi, tutti i fluidi vitali e la respirazione riprendono a circolare liberamente, rimettendo le persone in contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni.
Grounding che vuol dire essere radicati e avere i piedi per terra, ovvero essere in contatto con il proprio corpo e con la verità della propria esistenza.
Il corpo diventa uno strumento di consapevolezza per arrivare al centro di sé.
Sentire il proprio corpo e le proprie emozioni. Questo permette di ricevere numerose informazioni dal proprio corpo e imparare a stare con esse.
Autoregolazione psicofisica emotiva che permette di stare con le proprie emozioni e sentimenti in una forma di auto-contenimento che aiuta a esserne più padroni e meno sopraffatti o travolti.
Aumento della vitalità, del piacere e dell’energia a disposizione attraverso lo scioglimento dei blocchi energetici e del miglioramento del flusso del respiro.