In questa fascia d’età i bambini sono molto ricettivi agli stimoli e attraverso la Pratica Bioenergetica si crea un’ottima occasione per:
- stimolare i loro sensi;
- promuovere consapevolezza emotiva e corporea;
- regolare ed equilibrare la loro energia;
- lavorare sull’espressione simbolica dei loro stati d’animo;
- attenuare e risolvere disagi in forma lieve e temporanea come: irrequietezza, difficoltà di attenzione di concentrazione, svogliatezza, difficoltà ad esprimere le proprie emozioni, eccessiva oppositività, scatti d’ira incontrollati.
Il laboratorio di pratica Bioenergetica offre lo spazio, l’accompagnamento ed il sostegno per star bene e crescere sereni e consapevoli.
Durante il percorso di Autoregolazione Bioenergetica i bambini verranno accompagnati, in uno scambio e lavoro in gruppo, alla ricerca di un migliore equilibrio energetico che gli permetta di padroneggiare in modo sempre più efficace e consapevole le loro emozioni e la loro energia. Sperimenteranno e impareranno che c’è il tempo dello svago, del gioco, quello dello studio (in cui è richiesta attenzione e concentrazione per apprendere dagli insegnanti), il tempo dell’ascolto dei genitori, del rispetto delle regole e quello in cui sono chiamati a non fare niente, che diventa uno spazio fertile in cui possono emergere creatività, risorse e la loro unicità.
L’abilità crescente di entrare in ascolto del proprio mondo interiore e dei segnali corporei, permetterà loro di riconoscere, dare un nome ed esprimere le proprie emozioni: rabbia, tristezza, dolore, paura, gioia e così via.
Accompagnarli in questa esperienza significa permettere loro di sentire e sostenere alcune delle loro domande più profonde: ‘Cosa sto sentendo? Come posso gestire ciò che provo? Quale è il mio bisogno in questo preciso momento? Come posso comunicarlo all’altro? Quali le parole? Quale il momento? E che succede se l’altro non mi ascolta? Se non ha tempo per me ora? E io? Posso ascoltare quanto mi viene detto? Mi sento autorizzato a farmi rispettare e a rispettare gli altri?’.
Si tratta di un’esperienza di consapevolezza, di prevenzione e promozione del benessere psico-emotivo e non ha un obiettivo psicoterapeutico.
Nel caso si evidenziassero esigenze o eventuali disagi più radicati, il valore aggiunto del lavoro in un’Equipe di Psicologi e Psicoterapeuti permetterà eventualmente un’integrazione e un approfondimento attraverso un sostegno psicologico o un percorso di psicoterapia, laddove necessario e consigliato.
Il laboratorio di pratica Bioenergetica offre quindi lo spazio, l’accompagnamento ed il sostegno per star bene e crescere sereni e consapevoli, far emergere la propria vera natura, diventare padroni delle proprie risorse e potenzialità e imparare ad esprimersi in modo libero, spontaneo e funzionale.