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Mindfulness Individuale

Percorso individuale per chi desidera dedicare un tempo e uno spazio personale per imparare a praticare Mindfulness.

La meditazione Mindfulness è una pratica di consapevolezza di origine buddhista, ormai diffusa anche nel mondo occidentale a partire dagli anni ’70. La parola Mindfulness significa portare attenzione in modo deliberato al momento presente, con un atteggiamento non giudicante. È una capacità accessibile a tutti, ma richiede esercizio e pratica costante per essere ben interiorizzata.

Con il tempo la mente viene infatti allenata a concentrarsi sul qui e ora in modo consapevole, perdendosi sempre meno nei pensieri che riguardano il passato o il futuro, i quali spesso sono fonte di rimuginio mentale o stati di ansia. Viene inoltre coltivato un atteggiamento di non giudizio nei confronti della propria esperienza, sviluppando un sentimento di amorevole gentilezza verso di sé, verso la propria sofferenza. Si impara a stare con quello che c’è, respirando e lasciando andare, anche e soprattutto quando ciò che si ha di fronte non è esperienza piacevole.

Una pratica costante aumenta la conoscenza e l’accettazione di sé, generando sicurezza, calma e un senso di maggior connessione con gli altri. A livello clinico si è dimostrata utile nella gestione dell’ansia, dello stress, dei sintomi depressivi, dei pensieri ossessivi, e più in generale come strumento per regolare le proprie emozioni.

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