Non sempre provare amore per il partner si traduce in una buona relazione di coppia e capita di restare intrappolati nelle infinite danze negative del conflitto o nel gelo del ritiro, in automatismi relazionali distruttivi che ci mettono in contatto con sentimenti di frustrazione, impotenza, dolore e che ci allontanano dalla possibilità di donare e ricevere l’amore d cui abbiamo bisogno. Ognuno di noi fa, nei suoi rapporti d’amore, esperienza di quanto sia a portata di mano tirare fuori il meglio e il peggio di se stessi:
Lo amo/La amo, ma non riesco a raggiungerlo, litighiamo di continuo, la desidero ma mi fa paura, sembra che parliamo due lingue diverse, vorrei aprirmi di più ma non mi fido e mi terrorizza amare e aprire il mio cuore, la sua rabbia mi paralizza, non riusciamo più a fare l’amore, non mi sento vista, mi sento svalutato, facciamo un sesso automatico e poco appagante, sono una frana per lei, mi sento soverchiata, mi pare di non esistere e che tutto ruoti intorno alle sue esigenze, non ridiamo più molto, vorrei più piacere e leggerezza.
Sono solo alcuni dei vissuti che possiamo incontrare nelle nostre relazioni amorose e che possono seminare malessere e sconforto. Questi incontri di psicoterapia intensiva saranno un’occasione per guardare più da vicino cosa mettiamo inconsapevolmente in campo nel nostro rapporto di coppia e cosa di più utile e funzionale potremmo portare nella relazione. Lavoreremo su come potenziare le nostre risorse di coppia nel fronteggiare i momenti di difficoltà e su come ripristinare la connessione emotiva quando la sentiamo perduta.
Cosa prevede il percorso: ad ogni incontro verranno proposte delle attivazioni esperienziali finalizzate ad esplorare i temi e le finalità di cui sopra, con l’obiettivo di lavorare i nodi conflittuali della coppia e gli automatismi relazionali distruttivi e potenziare così le naturali risorse dei due partner e della coppia stessa. Il lavoro psicoterapico, la pratica Bioenergetica, il massaggio dolce, l’utilizzo dell’espressione vocale, il rispecchiamento gruppale, la condivisione e l’elaborazione dei vissuti emergenti saranno alcuni degli strumenti utilizzati.
L’approfondimento continua a ripetere: “Niente elusioni, niente fughe. Resta fermo dove sei. Niente licenze. Metti ordine nel caos.”
Questa crescita potremmo chiamarla crescita dell’anima. In un matrimonio, come in un giardino, l’approfondimento tira fuori dal terreno cose brutte e contorte. Si tratta di sporcarsi le mani. E mettere radici, e senza radici non ci si innalza.
James Hilman
Il percorso si rivolge a chi desidera migliorare e/o arricchire e potenziare la qualità del proprio rapporto di coppia attraverso l’apprendimento di nuovi strumenti, a chi vuole guardare a fondo le dinamiche disfunzionali della propria coppia e navigare verso equilibri più sereni, a chi ha già fatto un percorso di terapia di coppia e desidera manutenere i risultati raggiunti o fare un ulteriore step evolutivo della propria relazione, alle coppie che si sentono motivate a regalarsi uno spazio ed un tempo per nutrire il loro legame, farlo crescere e portarlo ad un maggiore livello di profondità.
L’ingresso nel gruppo, per chi non frequenta già ArsCorporea, avverrà previo colloquio preliminare gratuito con la Dott.ssa Scarano. Posti disponibili per un massimo di 8 coppie.