Il percorso prevede cicli tematici di 5 lezioni di gruppo che sarà possibile integrare con delle lezioni individuali.
Presentazione gratuita: Venerdì 7 Marzo, ore 18.00
Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di apprendimento attraverso il movimento che mira a valorizzare le risorse delle persone e ad accompagnarle in un processo di crescita personale e benessere psicofisico.
Diversi studi hanno dimostrato la sua efficacia come strumento di auto-regolazione emotiva in associazione a percorsi di psicoterapia.
Le persone sono invitate ad esplorare con dolcezza semplici movimenti che inizialmente possono risultare inconsueti perché non abituali: riscoprendo parti del corpo spesso inutilizzate e imparando a riconoscere e lasciare andare tensioni croniche e disfunzionali, si apprendono modalità alternative di agire e si ritrova agio, spontaneità e piacere nelle attività di tutti i giorni.
La percezione di sé e delle proprie possibilità cambia perché, nell’esperienza incarnata del movimento, si riorganizzano anche le aree cerebrali connesse all’apprendimento e alla cognizione.
Il sistema nervoso si acquieta e si può ricominciare a vivere il proprio corpo come luogo di piacere anziché di dolore.
Le lezioni sono adatte a tutti: i movimenti lenti e piccoli permettono ad ognuno di calibrare il processo su di sé, ascoltandosi, rispettandosi, riscoprendosi.
Chi può beneficiare di questo percorso?
Chi soffre di dolore cronico (per esempio in caso di sindrome fibromialgica o malattie reumatiche)
- Chi desidera migliorare la propria immagine corporea
- Chi è in un momento di cambiamento e desidera migliorare il rapporto con il proprio corpo (ad. esempio in menopausa)
- Chi è in una situazione di post-medicalizzazione
- Chi desidera vivere il proprio corpo con più piacere (ad es. nell’area della sessualità )
- Chi desidera uno strumento per alleviare ansia e stress
- Chi desidera incrementare la propria autostima
- Chi desidera migliorare la propria organizzazione e il proprio rendimento nello sport e nelle attività artistiche (musica, teatro, danza)
Quando
Il percorso prevede cicli tematici di 5 lezioni di gruppo che sarà possibile integrare con delle lezioni individuali.
PRIMO CICLO: RITROVARE IL PROPRIO CENTRO
Date incontri: 14, 21, 28 Marzo / 4 e 11 Aprile.
Ore 18-19.30
Materiale: materassino, coperta, abbigliamento comodo e caldo
Costi
Costo 150 euro.
Dove
Presso ArsCorporea, centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale. Via Taramelli 50, Bergamo.
Conduce
Viola Ongaro, Insegnante di Metodo Feldenkrais® , danzatrice professionista, laureanda in psicologia.
Mi occupo di movimento che pratico in tutte quelle forme che mi incuriosiscono ed entrano in risonanza con la mia sensibilità, i miei desideri e bisogni più profondi.
Danzo da molto tempo e da 11 anni sono insegnante di Metodo Feldenkrais® .
Amo la Natura e l’Arte, sono incuriosita dagli esseri umani e dalla ricerca verso l’essenza delle cose. Il mio obiettivo è essere un tramite perchè le persone possano trovare nel proprio corpo uno strumento di libertà, consapevolezza e autorealizzazione
Dal 2021 studio Scienze psicologiche all’Università di Bergamo per approfondire la relazione fra corpo/movimento e cervello/mente e per poter dare un aiuto più completo alle persone che si rivolgono a me
L’incontro con il Feldenkrais® è stato determinante per la ri-definizione della mia personale qualità di movimento e anche della mia identità.
Credo infatti che il movimento rispecchi in modo onesto e puntuale quello che una persona è, con i suoi desideri, le sue difficoltà, le sue contraddizioni.
Il Metodo Feldenkrais® , in virtù della sua capacità di andare all’essenza delle cose in modo pratico, mi ha permesso di comprendere in modo “incarnato” alcuni elementi “chiave” per la mia crescita personale: consapevolezza, funzionalità, neutralità, presenza.
Riconoscere ciò che interferisce con la realizzazione dei miei desideri in termini fisici e mentali (abitudini, tensioni muscolari, credenze), è il primo passo per la trasformazione.
Ho collaborato e collaboro con centri di benessere integrato : Centro di terapie naturali (Bg), Spazio F (albino-Bg), Satiro danzante (Nembro- Bg); La casa dei giochi asd (Bergamo), Energym (Bergamo), Magus (Bergamo) , Centro Ananda (Bergamo), Centro Yoga Bergamo, Il Vivaio del Malcantone (Firenze); Associazione Bambini in Movimento (Firenze), Spazio Nomade (Rosignano Marittimo) Centro Iidos (Pistoia), Studio Movimenti (Pontassieve); nell’ambito di progetti per l’infanzia, dedicati al connubio fra arte visiva e movimento con: Gamec (Bergamo), all’interno di numerose scuole elementari e dell’infanzia nella provincia di Bergamo; con realtà artistiche e teatrali : Compagnia Erbamil, Associazione La Vecchia Sirena (Bg), Attivisti della danza (Firenze), Nel 2020 sono tutor di Metodo Feldenkrais a Biennale College, programma formativo per danzatori contemporanei della Biennale di Venezia
Iscriviti alla serata di presentazione
Iscriviti al Percorso