Radicarsi nella vitalità e nel piacere per ritrovare fiducia in noi e nel potere dell’intuizione.
Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.
Alexander Lowen
Essere vitali ci permette di muoverci liberamente e di sentire pienamente. Respirare in modo fluido e profondo è essenziale per una salute piena e vibrante. Tutti noi inibiamo questo naturale funzionamento per difenderci, per non sentire dolore e disagio e lo facciamo attraverso la riduzione della percezione e della capacità di sentire nel corpo, producendo tensioni muscolari, temporanee o croniche, a seguito di stress psico-emotivi.
Ogni tensione muscolare crea un vuoto nella propria capacità di sentire, di percepire quella parte di sé e ci allontana dalla connessione con la nostra natura essenziale e, di conseguenza, dalla connessione con gli altri.
La Pratica Bioenergetica permette, attraverso la conduzione in gruppo di specifici esercizi ed esperienze psico-corporee, di sciogliere queste tensioni e i blocchi muscolari, favorire una maggiore fluidità energetica e un respiro più armonico e profondo, fino a sviluppare una migliore consapevolezza ed espressione di sé, una buona autoregolazione emotiva, una maggiore connessione con se stessi e con gli altri.
Quando si consente alla tensione muscolare di scaricarsi e ai muscoli di rilassarsi, tutti i fluidi vitali e la respirazione riprendono a circolare liberamente, rimettendo le persone in contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni.
Il corpo diventa uno strumento di consapevolezza per arrivare al centro di sé.
Riaprire questi canali energetici nel corpo ci aiuta a ritrovare maggiore fiducia in esso, nella sua saggezza e nelle nostre capacità intuitive.
Durante gli incontri di pratica Bioenergetica avremo modo di sperimentare questa meravigliosa possibilità di riconnetterci a noi, alla nostra pienezza e fluidità naturale pulsante, grazie anche al lavoro e alle energie che circolano nel gruppo tra i partecipanti.
Verrà infine dedicato un momento di verbalizzazione e condivisione dell’esperienza che, non avrà finalità psicoterapeutica, ma avrà funzione di contenimento, confronto, condivisione dei vissuti, sostegno, restituzioni di stimolo e riflessione da parte della conduttrice.
Quando
martedì dalle 18.30 alle 20.15 (a frequenza quindicinale) nelle seguenti date:
31 gennaio
14 – 28 febbraio
14 – 28 marzo
18 aprile
2 – 16 – 30 maggio
Costi
€ 405 divisibili in due rate da € 202,50 (imposte di legge incluse) per un totale di 9 incontri.
Dove
Presso ArsCorporea, centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale. Via Taramelli 50, Bergamo.
Conduce
Dott.ssa Samantha van Wel, Psicologa, Psicoterapeuta Bioenergetica e Terapeuta EMDR, Co-fondatrice e Co-direttrice di ArsCorporea.
Altre informazioni
Si rilasciano, per chi ne avesse la necessità, certificati a fini didattici di frequenza del percorso.
Si raccomandano abbigliamento comodo e calzini.
Iscriviti al Percorso