Sono Psicologa e Psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2014 e svolgo la professione in ambito privato. La mia formazione nasce nel campo della salute mentale e ho una grande passione per il mondo dell’infanzia. I miei primi lavori sono stati quelli di baby sitter, facilitatrice linguistica nella scuola primaria ed educatrice in asilo nido, dove ho tenuto anche corsi di formazione sulla genitorialità in qualità di psicologa. Nel 2015 ho frequentato il “Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale” accreditato dagli Spedali Civili di Brescia. E poi, la grande passione per l’attività fisica, il movimento. Sin da bambina ho sempre amato i giochi all’aria aperta, ho fatto parte di una squadra di pallavolo per molti anni, mi piace camminare nella natura, sulle montagne che mi fanno sentire a casa. Quindi, per mia stessa esperienza, ho sempre colto quanto lo star bene nel corpo fosse importante anche per un benessere generale. E così, già durante il percorso universitario, sentivo l’esigenza di ampliare il mio percorso comprendendo nel concetto di salute mentale anche il corpo. Da qui la ricerca di un canale che unisse appunto corpo e mente: nel 2007 inizio e completo un corso di massaggio ayurvedico con l’insegnante Sabina Mariottini e, grazie a lei, l’avvicinamento allo Yoga, un cammino intrapreso nel 2010, prima di tutto come praticante e, successivamente, come insegnante sotto la guida del mio maestro Oliviero Testa.
Sara Biancucci
Sono approdata allo Yoga inizialmente per curiosità mista a una certa diffidenza, lo ammetto! Ma la sensazione di tranquillità e benessere che mi portavo a casa dopo ogni lezione mi ha spinto, un po’ alla volta, a praticare con una costanza sempre maggiore. Ogni giorno, anche per pochi minuti o nello spazio tra un’attività e l’altra, ho sempre praticato, iniziando così a sentire che qualcosa cambiava dentro e fuori di me, nel mio modo di pensare e nel mio corpo, anche solo nel prestare più attenzione al modo di stare seduta o di respirare. Questi aspetti li ho poi portati anche nell’ambito della mia formazione e professione di Psicoterapeuta, infatti mi sono specializzata nel 2018 in un filone della psicoterapia ad approccio corporeo, la Biosistemica. Questo orientamento psicoterapeutico porta attenzione al corpo come messaggero, prestando attenzione anche al funzionamento neurofisiologico dell’essere umano. Dal 2019 ho integrato nella mia pratica di psicoterapeuta anche la tecnica dell’EMDR per il lavoro sui traumi.
Ho iniziato la professione di insegnante di yoga nel 2015, in diverse associazioni e centri, per molti anni anche in ambito oncologico presso l’associazione PRIAMO di Brescia e RAPHAEL di Clusane e Rivoltella del Garda. Nel 2019 mi sono iscritta al Teacher Training (250h) presso Yogaspace per implementare la mia formazione, dove sono diventata formatrice nell’ambito della psicologia dei chakra. Al mio mosaico ho aggiunto, nel 2021, il diploma in body-flying, presso la Stark bodyflying. Nel 2022 divento mamma e grazie a questo dono meraviglioso, scopro o, forse riscopro, la passione per tutto il mondo prenatale e l’importanza della lentezza e del “saper stare”. Si accende così in me la curiosità per uno yoga diverso e nel 2024 completo il corso di formazione Yin Yoga (100h) con l’insegnante Francesca Savoldelli e il corso di Yoga Nidra (60h) con l’insegnante Denise Previtali, entrambe fondatrici di Awareretreats. Queste scelte formative sono state spinte dalla mia curiosità e dalla continua voglia di evolvere, di trovare un modo nuovo di stare nell’introspezione tramite la corporeità e, soprattutto, dalla voglia di crescere sia a livello professionale si a personale. Attualmente, mi sto formando in Yoga Prenatale per poter far fiorire l’altra mia grande passione, cioè il mondo prenatale e della prima infanzia. In questa ottica ho frequentato nel 2025 il corso “Capricci e dintorni 2.0” di 24 ore tenuto da Maribea Nava, fondatrice di Educazione Consapevole. Ad oggi, oltre alla professione di psicoterapeuta insegno yoga in diversi stili presso Elysium yoga, e yoga-bimbi presso Alice Parco dei Bimbi bilingual pre-school.
In ArsCorporea, lavoro come insegnante Yoga sia di gruppo che individuale e come Psicoterapeuta.