“Percorrendo insieme”: mai davanti, mai dietro. Sono estremamente convinta che in ogni percorso sia questo il posto dello psicologo: al fianco, per supportare e sorreggere in caso di bisogno, permettendo alla persona di ritrovare la forza di camminare ancora una volta con le proprie gambe.
Sempre al viaggio devo il mio primo approccio alla pratica meditativa: la vicinanza con la cultura di alcuni popoli asiatici e le collaborazioni lavorative con realtà tanto sofferenti quanto profonde e spirituali come quella nepalese e thailandese, mi hanno indicato la via per intraprendere il mio percorso di consapevolezza. Questo cammino si è poi consolidato anche professionalmente durante i tre anni di formazione al Master in “Mindfulness, Psicosomatica e PNEI”, presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI del Villaggio Globale di Bagni di Lucca.
Grazie a questo master, la mia formazione professionale procede verso un approccio alla psicologia che dà grande attenzione al corpo e ai suoi aspetti psicosomatici. Considero fondamentale la comprensione del linguaggio del corpo e dei suoi disturbi fisici affinché la persona possa raggiungere un benessere globale e duraturo.
Sono insegnante di Mindfulness Psicosomatica protocollo PMP e operatrice del progetto GAIA (programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica approvato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dall’UNESCO).
Integro la Mindfulness alle altre pratiche di consapevolezza psico-corporea sia nel lavoro clinico con il singolo, sia in percorsi di gruppo con adulti, ragazzi, famiglie e bambini. È per me ogni volta affascinante stupirmi di come queste pratiche possano con estrema delicatezza aiutare a risanare le ferite e a ritrovare un profondo senso di amore verso se stessi e gli altri.
Collaboro con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano come membro RiRes (Unità di Ricerca sulla Resilienza), occupandomi della formazione-intervento a livello nazionale e internazionale sulle tematiche della Resilienza e come codocente durante alcune lezioni e esercitazioni universitarie del corso di Psicologia dello Sviluppo, sulle tematiche di Mindfulness, approccio psicocorporeo e trauma.
Ho conseguito inoltre una formazione per il protocollo “Benessere in gravidanza e preparazione alla nascita” secondo il modello Funzionale della scuola di psicoterapia SEF (Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale).
Al lavoro con i bambini devo la mia più grande riconoscenza, da loro ho appreso la capacità di meravigliarmi e gioire profondamente di fronte alle piccole cose.
Nel mio cammino professionale ho incontrato Samantha e Francesca e fin da subito ho sentito autenticità e cuore. In ArsCorporea ho immediatamente percepito la sensazione di “casa”, un luogo nato per accogliere e sentirsi accolti. Sono per questo felice e grata di questa preziosa collaborazione!
In ArsCorporea lavoro con adulti, giovani e bambini.
Mi occupo principalmente di promozione del benessere, gestione dello stress e dell’ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, sostegno alla genitorialità e difficoltà relazionali.
Accompagno in percorsi di crescita personale attraverso le pratiche della Mindfulness Psicosomatica e della meditazione e sostengo il potenziamento della Resilienza attraverso lo sviluppo delle risorse e dell’autostima, sia attraverso incontri personali che di gruppo.