';
side-area-logo

Mi chiamo Francesca Pantó e sono una psicoterapeuta specializzata in terapia della gestalt e in biosistemica, approcci che considerano la relazione e l’aspetto corporeo in integrazione a quello cognitivo. Lavoro, inoltre come danzaterapeuta in diversi contesti gruppali. Ho un percorso di studi e di vita ramificato, in cui quello che faccio è anche espressione di quello che sono. Il perno fondante e dinamico da cui prendono vita tutte i miei percorsi è il corpo come espressione in integrazione con la mente e l’essere della persona. Figlia di genitori siciliani immigrati al nord, ho vissuto in contesti socio-culturali molto differenti.

Francesca Pantò - Collaboratrice ArsCorporea
Francesca Pantò

La ricerca e la conoscenza dell’essere umano, del senso della vita, delle relazioni e dei comportamenti sono stati da sempre, per me, aspetti di grande fascino così come la necessità di integrare radici di appartenenza differenti; tutto ciò mi ha condotto a scegliere come mia prima formazione lo studio della riflessologia plantare e in contemporanea allo studio di Scienze dell’ educazione. Ho dunque lavorato sia come riflessologa, e sia come formatrice degli educatori ai nidi d’infanzia; successivamente ho sentito la necessità d’approfondire maggiormente l’aspetto della relazione di aiuto e così ho intrapreso gli studi per diventare counseling biosistemico. Le emozioni a contatto nella relazione hanno dato una nuova svolta al mio lavoro d’ accompagnamento alla crescita personale degli adulti, un ulteriore passaggio è stato il desiderio di approfondire gli studi in ambito clinico, mi sono quindi laureata in psicologia.

L’emozione, il corpo, le sue espressioni hanno poi trovato una ulteriore forma, con gli studi di danzamovimentoterapia, in cui la percezione dei corpi in movimento ha nutrito il mio percorso di ulteriori elementi. Il ground della mia formazione mi ha permesso quindi, di avere a disposizione conoscenze e un saper fare articolato applicabile in diversi scopi: dal sostegno, alla richiesta d’ aiuto, da quella educativa, a quella clinica e infine a quella espressiva artistica. Ho coniato in una frase quello che per me rappresenta il mio lavoro in sintesi: “Click evolutivi per anime in movimento” in quanto vedo nella terapia e nella crescita personale una grande occasione per evolversi, cambiare per diventare sempre più se stessi, e infine accompagnare il processo di cura non può, per me, prescindere dalla creatività e dal movimento in cui l’anima esprime la sua intenzionalità di direzione e sviluppo.

Lavoro principalmente a Milano e a Monza come psicoterapeuta degli adulti e con le coppie, avendo una visione integrata mente, corpo e relazione; in specifico tratto disturbi d’ansia, depressivi, psicosomatici, di difficoltà relazionale, orientamento e scelte di vita. Un’attenzione specifica negli ultimi anni è nella sfera del trauma avendo una specializzazione in EMDR metodo per la riparazione e desensibilizzazione dei traumi e del disturbo post traumatico da stress, che ho allargato e approfondito con gli studi successivi in Somatic experiencing e la teoria delle parti attraverso l’internal family systems. Parte fondante del mio lavoro, sempre più negli ultimi anni è una visione anche spirituale nell’incontrare le persone, in un campo allargato e sostenente.

Come danzaterapeuta lavoro con adulti, bambini e anziani in diversi ambiti e contesti, soprattutto a contatto con le donne a favorire percorsi di autostima e di valore di sé.

In Arscorporea lavoro come psicoterapeuta per adulti e coppie, e come danzaterapeuta nei percorsi di gruppo, avendo uno sguardo ampio al tema del campo interpersonale e transpersonale.

PIVA TODO