Supporto emotivo Coronavirus online per Panico e Paura: da minaccia a possibilità di cura e crescita.
L’emergenza Coronavirus ci porta a vivere un momento molto delicato, anche dal punto di vista psicologico ed emotivo, che per molti non è affatto semplice. Le nostre sicurezze e abitudini sono venute a mancare, l’ansia per la nostra salute e per quella dei nostri cari, il profondo dispiacere per il nostro Paese così provato, il senso di solitudine determinato dall’isolamento, il panico generato dai continui stravolgimenti che ora dopo ora si susseguono, possono darci la sensazione che la terra ci tremi sotto i piedi e che siamo accerchiati dalla minaccia.
Per chi sentisse il bisogno di ricevere un supporto nel gestire e trasformare le proprie emozioni difficili di questo momento, sia in un’ottica di maggiore sostenibilità e serenità, ma anche cogliendo un’opportunità di conoscenza di se’, di consapevolezza ed evoluzione personale, ArsCorporea c’è!
Abbiamo istituito, a chi vorrà farne richiesta, un ciclo di tre sedute online, a tariffa agevolata, che avranno la finalità di:
– focalizzare il proprio stato d’animo e individuarne l’origine profonda in modo da sperimentare, grazie al potere della consapevolezza e del contenimento emotivo un primo livello di sollievo;
– acquisire strumenti pratici e concreti di lavoro corporeo, pratiche di respirazione e di meditazione per esplorare le emozioni difficili del momento e poterle trasformare;
– recuperare centratura e lucida presenza per affrontare le difficoltà di questo momento storico così delicato e poter essere di sostegno a sé e agli altri.
Il fine sarà di dare concreti strumenti di sostegno psicologico e crescita personale attraverso psicoterapia Bioenergetica, Mindfulness e pratiche di consapevolezza, nella gestione di ansia, panico, angoscia, vissuti depressivi, generati dall’epidemia da Coronavirus.
Stiamo sperimentando sul campo quanto, i livelli di ansia/angoscia/preoccupazione/depressione che ci assalgono in questa situazione, quando raggiungono picchi molto elevati, affondano le radici in alcune aree sensibili provenienti anche dalla nostra storia personale e preesistenti al Coronavirus in sé. Lo stato di crisi attuale va a slatentizzare uno stato di allarme che c’era già nel ‘’sistema’’, oltre alla paura per ciò che stiamo affrontando e che non conosciamo.
Abbiamo inoltre osservato che transitare nell’ansia attraverso specifiche tecniche corporee e di respiro, portare la consapevolezza sulla radice più profonda dell’ansia, avere la possibilità di dare un nome a ciò che accade al proprio interno, poter esprimere le emozioni e sciogliere tensioni interne dettate da quest’ultime, abbassa i livelli di panico, ansia e angoscia restituendo una rinnovata centratura e una visione più lucida e chiara della realtà. È possibile così sperimentare una maggiore resilienza, serenità e modi creativi di affrontare il problema.
I momenti di crisi non sono mai facili ma contengono in se’ il seme della trasformazione, per chi sceglie di coglierne l’insegnamento. Questo virus è uno specchio. Possiamo guardarlo insieme. Possiamo guardarci attraverso lo specchio che ci offre. La crisi, se affrontata e superata, trasforma lo stato di coscienza e lascia emergere un nuovo ordine dopo il caos.
Ci auguriamo che questo nuovo ordine avrà dimora nel cuore.
Costi
Tariffa agevolata 180 euro imposte di legge escluse.