';
side-area-logo

Sono Sara, curiosa esploratrice dell’essere umano. Amo dedicarmi all’osservazione di cosa si cela di profondo dietro i nostri comportamenti, quali mondi emotivi muovono le nostre azioni, come la nostra storia di vita ci ha donato quelle uniche radici che ci rendono alberi speciali di oggi. Fin da piccola, i “grandi” parlavano di me come di una bambina sensibile e attenta. Ora che sono io ad essere “grande”, nutro con dedizione la mia curiosità, rendendola il terreno fertile su cui muovermi nel mondo, personale e professionale. La curiosità mi ha portato a conoscermi sempre meglio, ad interessarmi al mondo della Psicologia, grazie al quale ho compreso con più chiarezza l’evoluzione del mio albero. Ho riconosciuto l’importanza delle mie radici, provando riconoscenza verso tutto ciò che è stato, soprattutto verso quelle sofferenze che mi permettono oggi di essere unica così come sono.

La curiosità mi ha portato a conoscermi sempre meglio, ad interessarmi al mondo della Psicologia, grazie al quale ho compreso con più chiarezza l’evoluzione del mio albero. Ho riconosciuto l’importanza delle mie radici, provando riconoscenza verso tutto ciò che è stato, soprattutto verso quelle sofferenze che mi permettono oggi di essere unica così come sono.

Dott.ssa Sara Citro
Sara Citro

Si è così aperta davanti a me la strada della consapevolezza: sentiero imprescindibile per sentirmi “a casa” dentro il mio corpo.

Il corpo, sì, perché alla fine prima che di testa e cervello siamo fatti proprio di carne e corpo.

E’ lui il primo canale di accesso per capire come sto davvero. Nel tempo ho imparato a riconoscere la sua saggezza, ad affidarmi alle sue sensazioni, alleandomi prima di tutto con il mio respiro.
Sono riconoscente alla Mindfulness e allo Yoga per avermi introdotto con dolcezza a queste consapevolezze.

Nel lavoro con le persone, ogni giorno, provo con umiltà e delicatezza a condividere i sentieri preziosi che per prima ho attraversato, camminando e crescendo insieme a loro, lasciandomi guidare dall’unicità di ognuno.
Mi faccio incuriosire, mi lascio trasportare, riconosco in chi ho di fronte il vero esperto della sua tela, ricca di colori e tonalità preziose da lasciar fluire, emozionandoci insieme.

Strada facendo ho incontrato Samantha e Francesca, da subito tra noi si è accesa una sintonia, e oggi sono felice e onorata di camminare al loro fianco nel rendere luminosa e intensa ArsCorporea.

Mi occupo di sostegno psicologico per adulti e adolescenti. Lavoro insieme alla persona per ampliare la consapevolezza di sé e del suo modo di “muoversi” nel mondo, comprendendo e potenziando le dinamiche che contribuiscono al suo star bene.

Conduco percorsi di Mindfulness e Yoga rivolti ad adulti e bambini, convinta dell’importanza di connettere mente e corpo attraverso un ascolto autentico di sé. Propongo progetti di Mindfulness all’interno di scuole primarie e secondarie, dove bambini e ragazzi possono sperimentare i benefici di questa pratica già nell’età evolutiva.

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università Milano-Bicocca, e sto attualmente concludendo la formazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.
La mia esperienza clinica nasce e cresce nell’ambito della psichiatria: prima all’interno della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza di Bonate Sotto (Bg) come tirocinante post-lauream, e negli ultimi quattro anni come psicoterapeuta specializzanda presso il Cps dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII (Bg) e presso l’Ambulatorio Varenna per la cura dei disturbi d’ansia e dell’umore.

In parallelo, mi sono formata come insegnante Yoga presso il CentrOlistico di Milano, e ho perfezionato la mia competenza nella Mindfulness attraverso training in Mindfulness Based Therapy.
Recentemente mi sono inoltre specializzata nel protocollo MB-EAT (Mindful Eating), per applicare le pratiche di consapevolezza Mindfulness nell’ambito dell’alimentazione.

Davanti a me vedo ancora tanto da apprendere e conoscere, credo nell’importanza di non fermarsi mai, per continuare ad incuriosirsi e ad aprirsi a nuove possibilità di crescita.

PIVA TODO