Si è così aperta davanti a me la strada della consapevolezza: sentiero imprescindibile per sentirmi “a casa” dentro il mio corpo.
Il corpo, sì, perché alla fine prima che di testa e cervello siamo fatti proprio di carne e corpo.
E’ lui il primo canale di accesso per capire come sto davvero. Nel tempo ho imparato a riconoscere la sua saggezza, ad affidarmi alle sue sensazioni, alleandomi prima di tutto con il mio respiro.
Sono riconoscente alla Mindfulness e allo Yoga per avermi introdotto con dolcezza a queste consapevolezze.
Nel lavoro con le persone, ogni giorno, provo con umiltà e delicatezza a condividere i sentieri preziosi che per prima ho attraversato, camminando e crescendo insieme a loro, lasciandomi guidare dall’unicità di ognuno.
Mi faccio incuriosire, mi lascio trasportare, riconosco in chi ho di fronte il vero esperto della sua tela, ricca di colori e tonalità preziose da lasciar fluire, emozionandoci insieme.
Strada facendo ho incontrato Samantha e Francesca, da subito tra noi si è accesa una sintonia, e oggi sono felice e onorata di camminare al loro fianco nel rendere luminosa e intensa ArsCorporea.
Mi occupo di sostegno psicologico per adulti e adolescenti. Lavoro insieme alla persona per ampliare la consapevolezza di sé e del suo modo di “muoversi” nel mondo, comprendendo e potenziando le dinamiche che contribuiscono al suo star bene.
Conduco percorsi di Mindfulness e Yoga rivolti ad adulti e bambini, convinta dell’importanza di connettere mente e corpo attraverso un ascolto autentico di sé. Propongo progetti di Mindfulness all’interno di scuole primarie e secondarie, dove bambini e ragazzi possono sperimentare i benefici di questa pratica già nell’età evolutiva.
Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università Milano-Bicocca, e sto attualmente concludendo la formazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.
La mia esperienza clinica nasce e cresce nell’ambito della psichiatria: prima all’interno della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza di Bonate Sotto (Bg) come tirocinante post-lauream, e negli ultimi quattro anni come psicoterapeuta specializzanda presso il Cps dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII (Bg) e presso l’Ambulatorio Varenna per la cura dei disturbi d’ansia e dell’umore.
In parallelo, mi sono formata come insegnante Yoga presso il CentrOlistico di Milano, e ho perfezionato la mia competenza nella Mindfulness attraverso training in Mindfulness Based Therapy.
Recentemente mi sono inoltre specializzata nel protocollo MB-EAT (Mindful Eating), per applicare le pratiche di consapevolezza Mindfulness nell’ambito dell’alimentazione.
Davanti a me vedo ancora tanto da apprendere e conoscere, credo nell’importanza di non fermarsi mai, per continuare ad incuriosirsi e ad aprirsi a nuove possibilità di crescita.