Pilastro dopo pilastro: un viaggio attraverso la Mindfulness per ritrovare serenità e benessere.
Come un buon edificio non può reggersi in piedi senza delle salde fondamenta, anche la nostra serenità e il nostro equilibrio richiedono la presenza di alcuni solidi pilastri che possano fungere da sostegno durante le intemperie della vita.
Conoscendo ed approfondendo i 7 pilastri della Mindfulness, potremo scoprire quali sono gli atteggiamenti fondamentali, le azioni e le attitudini che, se coltivati, possono fungere da solido sostegno per vedere con chiarezza dentro di noi e per promuovere il nostro benessere psico-fisico ed emotivo.
Cos’è la Minfulness
Tendiamo a trascurare il fatto che virtualmente pensiamo ininterrottamente. Il flusso incessante di pensieri che emana dalla nostra mente ci lascia scarsissimi momenti di sollievo interiore. Da parte nostra ci riserviamo spazio insufficiente per essere veramente noi stessi, senza sentirci costretti a correre facendo le cose più svariate. Troppo frequentemente le nostre azioni sono inconsulte, intraprese senza riflessione, dettate da impulsi e pensieri del tutto consueti che passano per la mente come un fiume impetuoso o con la violenza di una cascata. Veniamo travolti dalla corrente che finisce col sommergere la nostra vita portandoci dove forse non intendiamo andare, senza neppure essere coscienti della direzione.
Jon Kabat Zinn, 2006, Dovunque tu vada ci sei già
Con il termine Mindfulness (tradotto come “pienezza della consapevolezza”) si indica uno stato di attenzione non giudicante che osserva nel qui e ora, intenzionalmente, quello che arriva alla percezione, entrando in relazione con le nostre sensazioni fisiche, emotive e con i nostri pensieri nel momento in cui si manifestano. (Kabat-Zinn, 1990).
La Mindfulness ci permette quindi di sviluppare una nuova e più attenta presenza, sviluppando la nostra concentrazione, entrando in una differente relazione con i nostri pensieri, le nostre emozioni e sensazioni fisiche, imparando a disinnescare il “pilota automatico” e le reazioni impulsive.
Iniziare un viaggio attraverso la Mindfulness significa darsi la possibilità di intraprendere un processo psicologico, fisiologico ed emotivo fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, allo stress e alle sfide esistenziali quotidiane.
Attraverso la Mindfulness possiamo, infatti, stimolare la nostra resilienza, le attività cognitive e di apprendimento, l’attenzione, la creatività e l’intuizione a tutte le età; possiamo imparare a disinnescare le reazioni impulsive e aggressive, A migliorare la stabilità emotiva, l’empatia, la comprensione e la comunicazione interpersonale. (Thoresen, C., Shapiro, S., Plante, T., Flinders, T., 2008)
Struttura del percorso
Il corso prevede 7 incontri, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza.
Durante ogni sessione verranno esplorati, a livello teorico ed esperienziale, i cosiddetti pilastri della Mindfulness, ossia gli atteggiamenti fondamentali da coltivare per raggiungere consapevolezza e benessere psico-fisico e relazionale attraverso la pratica. In particolare, verrà utilizzato il protocollo di Mindfulness Psicosomatica (dell’Istituto di NeuroPsicosomatca PNEI) integrato con esercizi di movimento consapevole del corpo, pratiche di meditazione sonora ed altre pratiche di consapevolezza.
I 7 pilastri della Mindfulness che esploreremo durante il percorso sono:
- Il non giudizio
- La pazienza
- La mente del principiante
- La fiducia
- Il non cercare risultati
- L’accettazione
- Il lasciare andare
Ogni incontro prevede momenti di pratica, letture, momenti di elaborazione cognitiva, spazi di riflessione e condivisione dell’esperienza.
Alla fine di ogni incontro verranno date indicazioni su come praticare durante la settimana, mettendo in atto quanto appreso durante gli incontri.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, di portare un proprio cuscino e tappetino.
Quando
Mercoledì 3-10-17-24 novembre
Mercoledì 1-15-22 dicembre
Dalle ore 19.00-20.30
Finalità
- Potenziamento della consapevolezza psico-corporea.
- Acquisizione di pratiche utili alla gestione di stress, stati ansiosi, insonnia e disturbi fisici stress-correlati.
- Maggiore consapevolezza dei propri blocchi psico-somatici.
- Acquisizione di informazioni e pratiche utili per bilanciare l’attività del sistema nervoso autonomo, potenziare il benessere psico-fisico e la qualità della vita quotidiana.
- Miglioramento delle capacità comunicative e relazionali.
Costi
150 euro, imposte escluse.
È possibile effettuare il primo incontro di prova ad un prezzo agevolato di 10 euro.
Dove
Presso ArsCorporea, centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale. Via Taramelli 50, Bergamo.
Conduce
Conduce la Dott.ssa Noemi Sirtori, psicologa clinica ad approccio corporeo, psicoterapeuta in formazione presso la Società Italiana di Biosistemica, esperta in Mindfulness Psicosomatica e Resilienza, docente a contratto presso la facoltà di Psicologia e di Scienze motorie dell’Università Cattolica di Milano, membro RiRes (Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica di Milano) e operatrice del “Progetto GAIA” (Programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica, Istituto di NeuroPsicosomatca PNEI).
Iscriviti al Percorso