Come liberarci e ritrovare pace.
Conferenza gratuita giovedì 9 maggio ore 19.45 presso la Biblioteca Tiraboschi.
Relatrice: Dott.ssa Sara Citro, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista.
Introduce e modera: Dott.ssa Samantha van Wel, psicologa e psicoterapeuta, co-fondatrice e co-direttrice di ArsCorporea.
Solo nell’acqua calma la realtà si specchia in modo non distorto.
Solo in una mente calma vi è un’adeguata percezione del mondo.
Capita a volte di sentirci schiacciati dai nostri pensieri, la mente parte per la tangente e facciamo fatica a dirle stop! Siamo al lavoro, a casa, insieme agli amici o a fare sport, ma con la testa siamo da tutt’altra parte: proiettati nel futuro, crogiolati nelle nostre preoccupazioni, persi in rimuginii su ciò che è successo ieri o vent’anni fa. Quando la mente è scollegata dal momento presente rischiamo di farci portare fuori pista, andando incontro a possibile stress, ansia, agitazione, abbassamenti dell’umore,
pensieri ossessivi.
Non sarebbe quindi straordinario liberarci dalla loro tirannia? Non sarebbe liberatorio riconoscerli come innocui eventi della mente, che non coincidono necessariamente con noi stessi o con la realtà? La bella notizia è che tutto questo è possibile, e che dipende solo da noi. Possiamo infatti imparare a convivere con i nostri pensieri in un modo diverso, più salutare e benefico per il nostro organismo. Possiamo depotenziare la loro forza, scegliendo di abitare davvero il momento presente, aumentando così il senso di padronanza sulla nostra vita.
In questa conferenza andremo insieme alla scoperta di come sviluppare una relazione differente con i contenuti della mente, attraverso spunti provenienti dalla Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista e dalla pratica Mindfulness.