Ideatrice dell’approccio GroundedKids è la dott.ssa Samantha van Wel,Psicologa, Psicoterapeuta Bioenergetica, Terapeuta EMDR.
Che il destino e il grande oceano dell’energia vitale dal quale sono venuti e al quale prima o poi dovranno tornare li benedica rendendoli felici, sereni e liberi durante la loro vita.
Wilhelm Reich
Bambini si nasce e adulti si diventa. Questo vuol dire che l’attenzione e la cura dei bambini è fondamentale e necessaria perchè possano vivere e crescere con serenità, diventando, domani, adulti gioiosi e integri.
Valorizzare queste meravigliose creature che sono i bambini, sia nell’ottica della loro evoluzione futura, sia per quando diventeranno adolescenti e poi adulti, è uno degli investimenti più preziosi della vita!
I bambini oggi sono molto competenti sotto certi aspetti, ma sono a volte fragili dal punto di vista della regolazione psico-emotiva.
I bambini sono dotati di una grande energia vitale, sin dalla nascita, che spesso subisce delle metamorfosi durante la loro evoluzione, in alcuni casi può arrivare a spegnersi e ad offuscarsi oppure può distorcersi in comportamenti cosiddetti difficili o, ancora, la carica energetica è così grande che non trova una canalizzazione funzionale perdendo in questo modo il suo valore di risorsa.
Dietro ai numerosi disturbi dell’attenzione, del comportamento e di ansia si celano spesso difficoltà di autostima, di gestire e regolare le proprie emozioni, di attaccamento e separazione, talvolta addirittura traumi più gravi, irrisolti e apparentemente non correlati, che possono essere fattori di rischio e di sviluppo di comportamenti disfunzionali e di malessere.
I genitori sono e sembrano molto più vicini ai propri figli oggi rispetto al passato, ma a volte è difficile trovare la chiave giusta che permetta una relazione funzionale che aiuti il bambino a rapportarsi in modo appropriato con il mondo (interiore ed esterno a sé) e far fronte alle difficoltà che incontra.
Per una crescita sana e gioiosa è essenziale che noi adulti li sosteniamo offrendo opportunità che permettano loro di diventare maggiormente consapevoli di ciò che accade nel loro mondo interno, di autoregolare le proprie emozioni e poterle padroneggiare. Acquisire una maggiore Intelligenza emotiva per dirla alla Goleman.
La via regia con i bambini per accedere all’emotività, alla sperimentazione, alla scoperta e all’espressione di sè è senza dubbio il lavoro corporeo e ludico-espressivo.
Questi sono tutti ingredienti indispensabili affinché il bambino possa sperimentare un modo di stare sereno e funzionale nelle esperienze della vita (lo studio, le amicizie, le relazioni parentali, le nuove sfide, è così via), rispettoso della propria naturale autenticità; una strada che gli permetta di esprimersi in modo libero, gioioso e spontaneo ed evolvere lasciando fiorire al meglio le proprie risorse.
Ad ArsCorporea, il nostro essere mamme oltre che psicoterapeute, ci fa avere particolarmente a cuore una crescita sana e gioiosa dei bambini e abbiamo quindi scelto di creare un’area specifica tutta dedicata a loro che offra percorsi di cura ma anche di consapevolezza e crescita a vari livelli.