';
side-area-logo

Dev’essere successo quelle poche volte, durante la mia infanzia prima e la mia adolescenza poi,  quando la vedevo finalmente gioiosa e felice, mentre danzava e volteggiava sulla pista da ballo con quella gonna plissettata. Lei, la mia mamma. Ancora non sapevo che mi stava regalando un dono prezioso: la Speranza! Nonostante tutta la fatica, le difficoltà, la solitudine e il dolore che aleggiava in famiglia, lei sapeva essere anche gioiosa! Si lasciava tutto alle spalle e girava la ruota della sua vita sintonizzandola sul tasto vitalità! Energia! Voglia matta di vivere!

La speranza.. E la fiducia in questa Esistenza,  al di là di ogni credo o Religione, è stato ed è il motore che mi spinge in avanti! Il viaggio è inziato molti anni fa  a ritroso, ho attraversano le ferite dell’anima, le ho versate calde di lacrime e potenti di rabbia! Le ho accettate a fatica. Me ne sono presa  cura con coraggio! Ed ancora seguito a farlo! Ma mi sento ripagata e fortunata: ho potuto cosi ri-contattare la mia energia vitale ingrippata nei mei blocchi e liberarla!

E ho ripreso la Danza della vita con gioia e gratitudine! E come lei, mia Madre, amo danzare! Grazie alla Bioenergetica e  al Massaggio Dolce mi sono ri-appropriata della mia Esistenza.

Credo che ad ogni  Essere Umano sia data la possibilità di trovare gli strumenti che possano aiutarlo a ri-prendere in mano la propria vita. Sta ad ognuno di noi decidere di farlo.

anna-maria-defendi-arscorporea-blackwhite

 

Annamaria Defendi

Se vuoi sapere in che modo la Bioenergetica mi ha cambiato clicca qui sul mio articolo di ArsCorporea Paper.

Dal 2007 conduco classi di Esercizi di Autoregolazione Bioenergetica.

Propongo Incontri individuali e di gruppo di Massaggio Bioenergetico Dolce di Eva Reich.

Conduco laboratori esperienziali tematici con l’Integrazione della Pratica Bioenergetica e del con-tatto ispirato al Massaggio Dolce.

Ho condotto incontri di  Pratica Bioenergetica per Bambini presso la Scuola Elementare Cesare Battisti di Treviglio.

L’esperienza è poi proseguita per un anno in forma privata con la conduzione settimanale di un Laboratorio di Autoregolazione Bioenergetica per Bambini delle Elementari.

È stato un onore di lavorare con i bambini.

Sono entrata in contatto con la loro energia vitale, a volte esplosiva! Ho visto bimbi ‘ritirati’ e in disparte, per il timore di sentirsi sbagliati. Li ho visti emozionarsi senza avere nella voce una parola che si avvicinasse a quello che sentivano, li ho visti ridere a crepapelle per una gioia improvvisa! Poi li ho visti prendersi per mano timidamente ma con molta gentilezza.

Mi hanno mostrato la loro anima bella, attraverso i disegni, su un foglio bianco che li aspettava sul pavimento dopo la classe di Bioenergetica mentre la musica in sottofondo li accarezzava.

Ho svolto il mio tirocinio presso il Centro Diurno Integrato San Donato di Osio Sotto e presso la Cooperativa Sociale Insieme di Treviglio per la quale ho proposto Bioenergetica di Gruppo e sessioni di Massaggio Dolce individuale, adeguandolo agli utenti dei due Centri (Anziani e Diversamente Abili)

Considero la mia Formazione continua. Questo mi spinge a partecipare appena possibile a seminari formativi ed esperienziali e convegni. Partecipo mensilmente ad un gruppo di Intervisione tra Conduttori di Classi di Esercizi di Bioenegetica  presso l’Ipso di Milano.

Ad ArsCorporea mi occupo di condurre laboratori di Pratica Bioenergetica per bambini, co-conduco gruppi di Massaggio Dolce e psicoterapia rivolti ad adulti e intensivi di coppia con la dott.ssa Francesca Scarano e gruppi di Massaggio Dolce per donne in dolce attesa e neo mamma- bambino. Sempre con la Dott.ssa Francesca Scarano co-conduco un gruppo di pratica Bioenergetica per adulti nella filiale di Cambiago. A Francesca  mi lega un affetto sincero e una profonda stima.

Insieme abbiamo intrapreso una collaborazione professionale in cui  le ripettive competenze risultano essere integrate e complementari. Il piacere di lavorare insieme e la prospettiva di offire degli strumenti efficaci e utili ai partecipanti è molto stimolante.

Inoltre lavoro individualmente, su appuntamento, con il massaggio  Bioenergetico dolce di Eva Reich, proponendo percorsi sulla base delle necessità emergenti.

Credo molto nella prevenzione come strumento efficace per evitare che si strutturino nell’ individuo blocchi energetici-carattero-muscolari che tanto condizionano la nostra intera esistenza e che possono essere causa di disagi e malessere sia negli adulti che nei bambini

Collaboro anche  con l’Associazione Mens Corpore di Treviglio (dove vivo e lavoro ). Conduco  gruppi settimanali di Autoregolazione Bioenergetica, lavoro su appuntamento con il Massaggio Dolce individuale e propongo seminari esperenziali di Bioenergetica e Massaggio Dolce.

Mi sono iscritta nel 2004 all’IPSO (Istituto di Psicologia SomatoRelazionale) di Milano, diretto dal prof. Luciano Marchino. Qui ho conseguito nel 2007 il Diploma di Insegnante di Esercizi di Autoregolazione Bioenergetica, integrato dalla formazione annuale sulla Comunicazione Efficace secondo l’ approccio Umanistico  A.C.P. (Approcio Centrato sulla Persona), di Carl R.Rogers.

Nel 2006 ho conseguito l’attesato di partecipazione al Corso di Massaggio Bioenergetico Dolce  che mi abilita a tenere corsi di massaggio dolce ad adulti, genitori e neonati, secondo il metodo insegnato da Eva Reih ( figlia di Wilhelm Reich- padre della Bioenergetica).

Il corso è stato condotto dalla Dr.ssa Marta Pozzi, psicologa, psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e Supervisionato dalla Dr.ssa  Silja Wendlstadt collaboratrice di Eva Reich per molti anni.

A gennaio del 2008 ho partecipato a Verona al Seminario Esperenziale di Approccio Organismico: ‘Il Contatto che Trasforma’, con il Prof. Malcolm Brown (fondatore della Psicoterapia Organismica) e la Dr.ssa Marilinda Residori ( Psicologa e Analista Bioenergetica).

La mia formazione è stata accompagnata per oltre dieci anni dalla mia Analisi individuale con la Psicoterapeuta e Analista Bioenergetica Dott.ssa  Marta Pozzi a cui voglio un bene profondo e alla quale devo moltissimo sia in termini umani che professionali. Il mio desiderio di crescita personale mi accompagna tutt’ora. Periodicamente mi regalo una seduta da lei.

PIVA TODO