Lo Yoga della Risata è una tecnica unica che combina la risata incondizionata alla respirazione yoga (pranayama).
Tutti sono in grado di ridere senza motivo, senza aver bisogno di dipendere dalla comicità, dalle barzellette o dalle battute umoristiche.
Praticare Yoga della risata vuol dire prendere in mano la propria vita, armonizzando corpo, mente, spirito e società. Si incomincia a praticare la risata come se fosse un esercizio fisico, in gruppo, mantenendo il contatto visivo con gli altri membri del gruppo e coltivando la giocosità tipica dell’infanzia. Ben presto la risata indotta si trasforma in risata spontanea e contagiosa superando il sistema razionale. Si chiama Yoga della Risata perché combina gli esercizi che inducono l’atto del ridere con la respirazione dello Yoga (pranayama). In questo modo arriva più ossigeno al corpo e al cervello e ci si sente carichi di energia e salute. L’idea si basa sul fatto scientifico che il corpo non fa distinzione tra risata naturale e risata indotta e si ottengono gli stessi benefici per la salute in entrambi i casi. Nell’incontro con i bambini si faranno esercizi di riscaldamento utilizzando il battito delle mani (stimolazione punti ago-pressione e aumento dei livelli di energia), ascolto della musica, canto e ballo, esercizi per la stimolazione della giocosità del bambino, esercizi di risate, meditazione della risata dove la risata naturale è libera di scorrere liberamente. E’ un’esperienza potente che spesso porta alla liberazione di emozioni negative e a un senso di leggerezza che può durare per diversi giorni. Al termine, si pratica un rilassamento guidato.
Lo Yoga della risata va oltre il semplice ridere. Con la pratica regolare sviluppiamo un atteggiamento mentale positivo che aiuta le persone ad attraversare le fasi critiche della vita o i momenti in cui è difficile ridere fisicamente. Lo spirito interiore della risata è la capacità di rimanere consapevoli e in uno stato mentale positivo, nonostante le difficoltà. Lo yoga della risata può migliorare la salute fisica, permette di rilasciare emozioni e pensieri negativi, e aiuta a entrare in contatto con la propria natura spirituale. Aiuta anche a sviluppare un atteggiamento di perdono, generosità, compassione e solidarietà.
Obiettivi
- Addestrare la mente e il corpo a ridere secondo la propria volontà: la risata è un’energia dinamica e potente che può aprire la mente inconscia rilasciando sentimenti ed emozioni.
- Favorisce nei bambini un sano sviluppo emotivo: Lo Yoga della Risata incoraggia i bambini a giocare fisicamente e ad esprimersi pienamente per il proprio sviluppo emotivo.
- Aumenta le prestazioni di attenzione: aumentando la scorta netta di ossigeno nel corpo e nel cervello lo Yoga della Risata aiuta a restare focalizzati, aumenta le capacità di apprendimento, la capacità di concentrazione e il potenziale.
- Costruisce la resistenza fisica: in quanto esercizio fisico, lo Yoga della Risata aiuta a sviluppare un corpo sano con una buona resistenza fisica. Ciò aiuta a mantenere il proprio peso forma e a praticare sport con efficacia. La resistenza fisica dipende dalla capacità respiratoria. Gli esercizi di risate ne aumentano questa capacità.
- Sviluppa autostima: incoraggiando l’espressione di sé, tutti possono trovare la propria voce e l’autostima cresce naturalmente. Gli esercizi di Yoga della Risata riducono le inibizioni e la timidezza, avendo più fiducia in se stessi.
- Ottiene benefici per la salute: ridendo in modo continuativo per 10-12 minuti avvengono grandi cambiamenti interni riducendo lo stress, rinforzando il sistema immunitario e ottenendo benefici fisici e psicologici. Inoltre ridendo il diaframma spinge sui polmoni ossigenando meglio il cervello e tutto il corpo, sentendosi pieni di energia.
- Aumenta la creatività: Poiché il gioco è la base dello Yoga della Risata, favorisce il pensiero dell’emisfero cerebrale destro. Ciò significa che lo yoga della risata aiuta le persone a diventare più creative e innovative.
- Connettore sociale: lo Yoga della Risata è molto potente crea energia positiva e molto utile per migliorare la capacità di comunicazione tra individui, per abbattere barriere e aumentare le affinità di un gruppo.
- Aiuta in particolari necessità: Lo Yoga della Risata ha il potere di risollevare il morale; aiuta a gestire disabilità fisiche e mentali e dà sollievo. Le dinamiche di gruppo portano ad una maggiore apertura e aiutano a condividere il dolore. Gli esercizi e la respirazione profonda rilassano corpo e mente, aiutando ad accettare la realtà.
Nei 60 minuti di sessione vengono fatti vivere i 4 PILASTRI DELLA GIOIA: CANTARE – DANZARE – GIOCARE – RIDERE. Si inizia con l’accoglienza in cui verrà spiegato il significato dello Yoga della Risata per poi continuare con il battito di mani per la stimolazione dell’energia ed esercizi di respirazione. Esercizi di ballo o canto libero oppure battito di mani a tempo, dove è possibile scaricare a livello fisico tensioni fisiche ed emozionali e sciogliere inibizioni e timidezza. Esercizi di risate e esercizi basati su simulazione di storie di vita quotidiana e storie inventate, esercizi/giochi singoli, a coppie e di gruppo. Meditazione della risata dove si lascerà fluire la risata incondizionata. La sessione termina con un rilassamento di yoga nidra e visualizzazioni.
Dove
Presso ArsCorporea, centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale. Via Taramelli 50, Bergamo.
Informazioni
Scrivi una email ad info@arscorporea.it
Conduce
Simona Porcu, insegnante Yoga, terapeuta Reiki.