Percorso di gruppo per genitori con figli da 6 a 13 anni
Essere genitori consapevoli è una sacra responsabilità ricca di amore, gratificazione ma anche di fatiche e difficoltà.
La famiglia è il primo luogo in cui il bambino apprende le strategie per affrontare frustrazioni e difficoltà della vita e sono proprio i genitori i primi ed essenziali maestri di vita, per questo è necessario e fondamentale che nell’ambiente familiare si forniscano e si acquisiscano strumenti concreti per imparare ad affrontare la vita.
I nostri figli ci chiedono cose che nessun altro ci chiederebbe e con modalità che nessun altro userebbe. Ci osservano da vicino e ci forniscono uno specchio in cui poterci riflettere. Questo è un dono prezioso che ci offre anche una grande opportunità di sviluppare consapevolezza e resilienza tutte le volte che incontriamo e attraversiamo momenti di frustrazione, conflitto e disorientamento. Di fronte alle situazioni complesse e difficili, tendiamo a mettere in dubbio il nostro buon operato come genitori, fatichiamo a vedere e ad accogliere i nostri figli per ciò che sono, ovvero meravigliosamente unici. Perdiamo di vista le nostre risorse di genitori e la fiducia nelle risorse dei nostri bambini che vengono offuscate da sensi di inadeguatezza, di rabbia o delusione.
Attraverso questo percorso di gruppo, sarete accompagnati a fare luce sui nodi che minano il vostro rapporto con i figli per trovare una via più fluida e amorevole che si basi su fiducia e sicurezza, rispetto e amorevolezza. Sperimenterete anche il confronto con gli altri genitori che permetterà di creare utili e nutrienti scambi per uscire dal senso di solitudine e aprire visioni più chiare sulle dinamiche disfunzionali che si instaurano tra voi e i vostri figli per aprire la possibilità di un cambio di rotta verso una maggiore funzionalità e benessere.
Sarà un percorso di allenamento alla consapevolezza genitoriale, alla riscoperta e allo sviluppo della propria resilienza per favorire la crescita di bambini resilienti, attraverso lavori psicocorporei esperienziali che aiuteranno a sentire che i momenti di difficoltà e le emozioni scomode si possono trasformare in potenzialità e nuove opportunità.
Una genitorialità più resiliente e consapevole permette di far vivere pienamente la bellezza dell’essere genitori, far risplendere i propri figli e la relazione con loro!
Quando
Sabato 7 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – chi siamo, fondamenti per una genitorialità consapevole e resiliente
Sabato 4 aprile 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – ritornare a sé per sintonizzarsi e sviluppare legami positivi con i figli
Sabato 9 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – genitorialità tra rischi e risorse: il cambio di sguardo
Sabato 6 giugno 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – strumenti di resilienza e piano d’azione: cosa metto in valigia?
Costi
280 € per l’intero ciclo di quattro incontri imposte di legge escluse (è possibile pagare in due rate da 140 € l’una).
Dove
Presso ArsCorporea, centro di psicoterapia corporea integrata e crescita personale. Via Taramelli 50, Bergamo.
Conducono
Dott.ssa Samantha van Wel, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Psicoterapeuta a orientamento Bioenergetico e Terapeuta EMDR.
Dott.ssa Noemi Sirtori, Psicologa ad approccio corporeo, Istruttrice di Mindfulness Psicosomatica, Membro RIRES-Università Cattolica del Sacro Cuore (MI).
Iscriviti al Percorso